Ophrys speculum L.


Famiglia: Orchidaceae

ImmagineOrfide ciliata, orfide a specchio.

Descrizione: pianta bulbosa da qui nascono fiori e foglie. Il fusto angoloso e gracile portante dai 2 ai 8 fiori grandi e alterni. Le foglie di colore verde sono basali disposte a rosetta, ovatto lanceolate, con apice ottuso. Brattee lanceolate larghe più dell’ovario.

 

L’infiorescenza: pauciflora portante, sepali laterali verdastri ovato oblunghi, asimmetrici concavi a margine revoluto, solcati da striature porporine o blu violacee. Il sepalo mediano ricurvo a margine revoluto, ricurvo in avanti quasi a coprire tutto lo ginostemio.

 

Petali, rossicci di piccole dimensioni circa ¼ dei sepali a forma triangolare glabri aventi il margine interno di colore verde. Il labello a base contorta è trilobo. Lobo mediano occupato da una macula lucida azzurro violacea. Contornata da un margine ciliato di peli rossicci. Il lobo centrale è contornato da una linea giallo verdastro. I lobi laterali ovato lanceolati convessi in avanti, leggermente staccati da quello centrale. Ricoperti marginalmente da una peluria rossa non presenta gibbosità. Cavità stigmatica compressa fra le due creste laterali ove sono presenti due coppie di falsi occhielli di colore scuro. Il ginostemio quasi nascosto dal sepalo mediano e con presenta ben evidenti.

 

Apicolo assente. Ovario cilindrico, lievemente ridotto.

 

Frutto: semi piccolo.

 

Habitat: terreni calcarei, boschi in semi ombra, prati, garighe. Dai 0 ai 1200 m.

 

Antesi: Marzo Aprile.

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: