Amelanchier ovalis Medik.


Pero corvino.

Immagine

Descrizione: arbusto a portamento cespuglioso, generalmente di ridotte dimensioni tendenti all’emissione di stoloni striscianti.

Foglie: tondeggianti ad ovali di piccole dimensioni picciolate con margine dentellato, la pagina superiore di colore verde opaca glabra. La pagina inferiore è ricoperta da una pelosità argentea. In autunno si colorano di toni aranciati. Le brattee lesiniformi di piccole dimensioni conosciute con il picciolo della foglia sono bruno rossastre, triangolari e caduche.

Fiori: bianchi con cinque petali lunghi e lanceolati, riuniti sui rami giovani. I sepali lineari-triangolari, persistenti e fioccosi all’antesi. Petali oblunghi spatolati ad apice ottuso. Eretto-patenti tomentosi alla base. I stami con filamenti glabri, giallastri, cinque carpelli e cinque stili.

Frutto: piccoli falsi frutti di colore nero-bluastro. Diviso all’interno con cinque logge fragili e cartilaginose che contengono semi di colore bruno. I frutti, sono commestibili.

Habitat: arbusto rustico tenace colonizzatore ama substrati calcari cresce sui pendii rocciosi caldi e aridi è diffuso in tutte le montagne del bacino del mediterraneo.

Distribuzione: presente in tutta Italia.

Antesi: Aprile Maggio.

Proprietà: commestibile officinale.

Note: I frutti sono commestibili, ottimo alimenti per gli uccelli. Dai fiori si ricava un ottimo miele. Dal legno duro e elastico si ricavano manici per attrezzi, intarsiato viene usato per produrre oggetti di pregio. Nell’economia montana le foglie i rametti, cortecce venivano usati per tingere la lana. 

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: