Aesculus Hippocastanum L.


Ippocastano.

ImmagineDescrizione: albero di media grandezza. Presenta un tronco robusto, eretto e densamente ramificato. La chioma e densa a forma tondeggiante. La corteccia desquamante in piastre irregolari è bruna che si trasforma in grigio-nerastra negli esemplari più anziani. I rami giovani sono ricoperti di cicatrici fogliari. Le gemme affusolate brune e vischiose di grandi dimensioni. Foglie oblanceolate opposte e picciolate senza stipole, scanalato e allargato alla base. Presentano un margine irregolarmente dentato a apice acuminato.

Fiori: ermafroditi. Profumati disposti s ampie pannocchie coniche. Il calice è profondamente inciso con cinque lobi. La corolla presenta 4-5 petali lobati, ondulati sul bordo. Bianchi o sfumati di rosa o giallo pubescenti. Stami sette sporgenti.

ImmagineFrutto: grossa capsula lucida, a tre valve verdastre munita di aculei pungenti che contiene grossi semi bruno-lucenti ( simili alla castagne )

 

Distribuzione: presente in tutta Italia. La pianta fu introdotta a meta del 1500.

 

Habitat: dal livello del mare ai 1300 m. in passato molto usato per alberature stradali e come pianta ornamentale. Resiste alla salinità e a temperature rigide.

 

Antesi: Aprile Maggio.

 

Proprietà: specie officinale.

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: