Ononis cristata.


 

Famiglia. Fabaceae.
Immagine
Descrizione: Pianta con fusti legnosi alla base, prostrati, ascendenti, ghiandolosi e vischiosi soprattutto nella parte superiore, alti 5-30 cm, con rizoma legnoso.

Foglie glabre, con breve picciolo, tutte trifogliate con segmenti ellittici larghi 3/6 mm. Lunghi fino 5/10 mm, con nervi laterali raggiungenti il margine dentellato. Picciolo fogliare con stipole guainanti, lanceolate, più lunghe del picciolo stesso.

Fiori in racemi uniflori, all’ascella delle foglie superiori, con peduncoli 1/2 volte più lunghi delle foglie. Calice di 6/7 mm a denti lanceolati, poco più lunghi del tubo, sparsamente peloso. La corolla papilionacea, cioè con petalo superiore più sviluppato degli altri e ripiegato. I petali laterali liberi, petali inferiori concresciuti (carena), bianco-purpurea, lunga 10- 14 mm. Gli stami con i 10 filamenti saldati fra loro. Stilo con stimma apicale.

Frutto a legume ovoideo-oblungo, lungo 10/16 mm e largo 6 mm, pubescente-ghiandoloso, con numerosi semi tubercolati.

Antesi: Maggio – Agosto
Immagine
Habitat: Pascoli aridi e luoghi sassosi tra 600 e 1900 metri di altitudine. Europea meridionale, dalla Penisola Iberica, Alpi, ai Balcani. La sottospecie nominale è presente in Italia solo nel settore Occidentale delle Alpi.

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: