Geranium phaeum


 

Famiglia: Geraniaceae

 

ImmagineUno tra i gerani selvatici più rustici e generosi è il Geranium phaeum che si trova spontaneo nei sottoboschi del Nord Italia.

Ideale per il giardino dove crea un cuscino di foglie presenti quasi tutto l’anno e una lunga fioritura primaverile-estiva.

 

ImmagineLa pianta forma un cespuglio di 30-35 cm di altezza, è semi-sempreverde e mantiene le foglie quasi tutto l’anno. La fioritura, che può arrivare anche ai 50-60 cm per tutta la primavera. Spesso riprende in estate e alcune cultivar sono fiorite anche in autunno. I fiori della specie botanica sono bordeaux chiaro, ma in commercio si trovano piante dal fiore bianco puro, bordeaux molto scuro, con diverse tonalità di rosa. Interessante il fogliame spesso macchiato di rosso scuro o talvolta variegato. E’ molto rustica e non patisce il freddo invernale.

 

Esposizione, consigliata è quella a mezzombra, talvolta anche ombra completa. Al sole può resistere ma solamente se protetto da arbusti folti che creano zone d’ombra. Il terreno deve essere abbastanza umido e non necessariamente fertile, tendenzialmente calcareo. Non gradisce i ristagni idrici ma si adatta anche a terreni argillosi.

 

Coltivazione in giardino: la pianta può essere mesa a dimora in autunno o all’inizio della primavera. Avrà una buona crescita e fioritura già dal primo anno. Bagnarlo solamente nei periodi asciutti e di siccità e generalmente le piogge primaverili e autunnali sono sufficienti per una rigogliosa crescita.

 

A fine stagione in inverno , per quanto possa anche mantenere le foglie è bene procedere con una pulitura, lasciando solamente le foglie della rosetta centrale.

 

Geranium phaeum dissemina facilmente. Le giovani piante nel giro di un paio d’anni andranno a fioritura. Non è possibile raccogliere la pianta in natura, ma potete raccogliere i semi.

 

 

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: