Juglans regia L.


 

Famiglia: Juglandaceae.

 

ImmagineNoce comune, noce nostrano, noce europeo, noce bianco.

 

Descrizione: l’albero del noce può raggiungere dimensioni notevoli del fusto, che possono superare il metro di circonferenza e superare i venticinque metri in altezza.

 

Fusto: vigoroso con la corteccia di colore chiaro. Liscia nei soggetti giovani. Mentre in maturità scura e longitudinalmente fessurata. Presenta grossi rami inseriti a non grande altezza. Da giovani presentano un colore grigio rossastri poi in maturità grigi chiari.

 

Chioma: densa, ampia i qui ramicelli sono grossolani e tozzi, portanti vistose gemme fogliari all’apice.

 

Foglie: grandi, imparipennate a margine intero composte da segmenti subsessili ellittico lanceolati o obovati. La pagina superiore verde scuro mentre l’inferiore è molto più chiara. Le foglie presentano nervature secondarie molto evidenti le quali raggiungono quasi il margine.

 

Fiori uni sessuali amenti maschili penduli di colore verde bruno. I fiori femminili presenti all’apice dei nuovi rametti dell’anno. Ovario infero, con due tipici stimmi ricciuti bianco giallastri, voluminosi , ricurvi.

 

Frutti: caratteristiche drupe ovali o globose, in gruppi o solitari. L’epicarpo carnoso di colore verde ( ricco di tannino) che ricopre un endocarpo legnoso leggermente solcato, marrone chiaro, il quali a sua volta protegge il seme. Un gheriglio a quattro lobi, commestibile.

 

Habitat: terreni profondi e silicei, soleggiati. Non gradisce terreni eccessivamente impregni d’acqua. È sensibile alle temperature molto basse che possono causare danni all’albero.

 

Distribuzione: rinaturalizzato in a tutta Italia, si ritrova fino ai 1000-1200 m. in zone riparate raramente a quote superiori.

 

Antesi: Aprile Maggio.

 

Proprietà: commestibile officinale.

 

Note: l’albero è molto conosciuto, in quanto economicamente importante coltivato sia per il valore del frutto impiegato in farmacologia, cosmetica, che l’utilizzo del legname.

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: