Paesaggio agrario del Friuli.


Fino agli inizi degli anni ’70, il paesaggio agrario del Friuli ed in particolare della sua alta pianura, era caratterizzato dalla presenza di vaste estensioni occupate da prati stabili permanenti. In diverse località, ci si poteva immergere in contesti ambientali dove in primavera, gli unici suoni udibili erano dati dal canto di quaglie, allodole e strillozzi, dal frinire dei grilli. Il tutto in un unicum paesaggistico di struggente bellezza chiuso della cerchia prealpina.

Immagine

Al disotto della fascia alpina, la vegetazione arborea tende a prevalere su quella erbacea dando luogo a formazioni boscose come querceti, castagneti o faggete, a seconda dell’altitudine e delle caratteristiche del suolo. Il bosco invece non si sviluppa, o per lo meno avanza molto lentamente, quando fenomeni naturali o artificiali impediscono la crescita degli alberi o riportano le condizioni del suolo a livello primitivo.

Sono presenti inoltre formazioni erbacee anche dove il terreno viene continuamente alterato dalla forza delle acque correnti, le quali. Mantengono il suolo in condizioni primitive con la sedimentazione di materiale grossolano (ghiaie) e asportando il poco humus che nel tempo si è formato. Nelle zone golenali recentemente alluvionate le specie vegetali sono tutte erbacee, per lo più con ciclo biologico annuale, in grado di colonizzare rapidamente un substrato nudo e povero.

Immagine

Dove l’acqua è presente costantemente a livello superficiale, come nelle torbiere della zona delle risorgive, neanche gli alberi più igrofili riescono ad affermarsi, lasciando spazio alle praterie. Lo stesso discorso vale per le paludi situate presso il mare, dove l’acqua seleziona le specie favorendo quelle resistenti all’elevata concentrazione di sali e alla forte pressione osmotica conseguente.

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: