Mirabilis jalapa L.


Bella di notte.

 

Descrizione: Erbacea perenne bulbosa da qui si forma un grosso tubero verticale nerastro. I fusti, sono ramificati verdi o rosati. Poco pubescenti. Le foglie opposte ovato-acuminate, le inferiori lungamente picciolate. Mentre nelle superiori il picciolo decresce fino a diventare subsessili.

 

L’infiorescenza è apicale in gruppi di tre o sei fiori i quali si aprono nelle ore notturne. ( da questo prende il nome bella di notte )

ImmagineIl calice presenta cinque brattee triangolari, saldate alla base. Il perianzio petaloide imbutiforme è un lungo tubo stretto e lembo ampio. Può variare in varie tonalità di colore che rende la specie molto interessante e studiata dai genetisti per la peculiarità nell’ibridazione e nei cambi di colore dei petali. Gli stami sono cinque saldati alla base, sporgenti con antere ovali. L’ovario monoculare, lo stilo filiforme con stimma discoide.

Frutto: achenio ovale nero a maturità. Rugoso-verrucoso avvolto dall’involucro accrescente.

 

Distribuzione: specie invasiva originaria del Perù. Avventizia in tutto il territorio Italiano.

 

Habitat: terreni freschi, ricchi di nutrienti dal livello del mare ai 600 m. ( specie coltivata a uso ornamentale rinaturalizzata e considerata infestante in natura )

 

 

Antesi: Maggio Ottobre.

Note: nella flora Italiana sono presenti due congeneri.

Mirabilis longiflora L. ( la pianta presenta sempre fiori bianchi con il tubo del perianzio lunghissimo e gli stami molto sporgenti e violaci )

Mirabilis nyctaginea MacMill. ( la pianta presenta foglie cuoriformi brevemente picciolate. I fiori piccoli disposti in gruppi lungamente peduncolati generalmente rosa-violaceo )

 

 

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: