Alnus glutinosa L.


Ontano comune, Ontano nero, Verna, Alno nero.

ImmagineDescrizione: albero a fusto slanciato, chioma densa spesso a forma appuntita. Le radici sono estese, robuste, le quali grazie alla simbiosi con batteri specializzati, riesce a fissare l’azoto atmosferico.

La corteccia, liscia grigio-verdognola da giovane. In eta adulta grigia e fessurata. I rami primari ascendenti, nei rami giovani per presenza di ghiandole resinifere è presente una patina viscida.

 

Foglia: picciolate, alterne ovato-ellittiche, verdi scure lucide nella pagina superiore, più chiare nella pagina inferiore. Vischiose da giovani.

 

Gemme: pubescenti bruno rossastre subsessili.

 

Fiori: raggruppati, sia i fiori maschili che femminili sono presenti nella stessa pianta, appaiono prima della fogliazione, bruni-violacei con antere gialle, quattro stami.

 

Frutti: gruppi pseudo strobili ovoidali, verdi. In maturità grigio-scuro, i semi sono piccoli acheni compressi con strette ali.

 

Habitat: boschi riparati, terreni paludosi resiste in zone che spesso vengono sommerse dove forma boscaglie con pioppi e salici, si ritrova dal mare fino ai 1200 m.

 

Distribuzione: presente in tutta Italia.

 

Antesi: Febbraio Aprile.

 

Proprietà: specie officinale.

 

Curiosità: il legno di Ontano, veniva utilizzato per costruire piccoli ponti o palafitte, utilizzato nei lavori di manutenzione idrica in quanto se completamente sommerso praticamente è immarcescibile. Mentre se rimane all’aria si deteriora con facilità.

 

Utilizzato per costruire zoccoli, secchi in legno per il latte. Oggi coltivato per ricavare impiallacci da trancia.

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: