Anethum graveolens.


 

L’aneto è una pianta aromatica annuale. In natura spesso è biannuale. Il qui aroma ricorda il finocchio e l’anice. Viene utilizzato in cucina per insaporire le pietanze. E una pianta utilizzata per preparare prodotti officinali.

L’aneto e una pianta molto interessante da coltivare in orto non solo per ciò che si ricava. Ma in particolar modo perché attira insetti utili per le coltivazioni come api e coccinelle.

 

ImmagineDescrizione: pianta erbacea alta dai 40 ai 100 cm. La radice e fittonante,lunga 10-40 cm.

 

Fusto: sottile,cavo,striato, ramificato all’apice di colore verde chiaro.

 

Foglie: di colore verde-glauco, alterne, con guaine che avvolgono il fusto.

 

I fiori: piccoli con cinque petali gialli, riuniti in ombrelle di circa 15 20 cm di diametro. Costituita da 20 a 40 raggi diseguali. La fioritura avviene tra Giugno e Luglio.

 

Il frutto: di colore marrone scuro a forma ellittico-ovale, munito di un’ala laterale. Ha una capacità germinativa tra i 2/3 anni.

 

ImmagineParti utilizzate: dell’aneto si utilizzano sia i semi interi o macinati sia le foglie e le sommità fiorite o essiccate. Esisto in commercio dell’olio essenziale utilizzato largamente sia nell’industria alimentare come insaporitore. Sia nella cosmetica come ingrediente per saponi e profumi.

 

Proprietà: utilizzato in erboristeria e farmacia per le sue proprietà carminative, diuretiche, antinfiammatorie, antidispeptica. Utilizzi omeopatici: utilizzato per infusi, tinture, estratti fluidi. L’olio e utilizzato come componente per preparare bevande analcoliche e alcoliche.

 

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: