Rinvasare le orchidee.


 

Il mese ideale per il rinvaso delle orchidee è aprile.

 

ImmagineSe avete un’ orchidea da rinvasare. Non sostituite mai il vaso originale con uno vaso di cotto. Questo tipo di contenitore infatti, per quanto sia esteticamente bello crea problemi alle orchidee. Il vaso di coccio, assorbe troppa acqua. Con il conseguente accumulo di calcare, sali di concimazione, dall’altro, perché le radici della pianta. Aderiscono così saldamente da rischiare di danneggiarsi nel rinvaso successivo. Il vaso di plastica, allontana il pericolo di marciumi radicali. E meglio quindi scegliere un vaso di plastica, preferibilmente trasparente, o un cestino di legno intrecciato.

 

Utilizzando del terriccio specifico. Lo trovate in qualsiasi negozio. Estraete il vaso o il cestino nel quale è coltivata. Riempite a metà il nuovo vaso, con terriccio specifico per orchidee. Inseriteci la pianta e finite di riempire il vaso, pressando il substrato intorno alle radici. Infine, mettete la pianta appena rinvasata in una bacinella piena d’acqua. Fino a che il substrato sarà ben bagnato. Dopodiché potrete risistemare la pianta nel suo porta vaso.

 

E importante, fare riposare l’acqua prima di immergerci il vaso. Lo stesso per l’acqua utilizzata, per bagnare le orchidee.

 

 

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: