Lychnis flos cuculi


 

Famiglia Caryophyllaceae
Immagine
Descrizione:erbacea perenne, rizomatosa, alta 30-80 cm. Fusti eretti, slanciati, ramosi nella parte apicale, viscidi e pubescenti, di colore rossastro.

 

Foglie: basali disposte in rosetta, lineari spatolate, picciolate; le cauline sessili, opposte, lanceolate, lunghe 2-4 cm e larghe 40-50 mm.

Fiori: di 2-2,5 cm di diametro, di colore rosa scuro, più raramente rosa pallido o bianchi, riuniti in cime corimbose e lasse. I fiori hanno 5 petali, ognuno dei quali è profondamente diviso in 4 lobi lineari, il mediano tendenzialmente più lungo.

ImmagineI frutti: sono capsule sferiche, racchiuse all’interno del calice sinsepalo, inizialmente cilindrico e poi campanulato, quando la pianta fruttifica. La pianta è presente in tutte le regioni del nostro paese, da 0 a 2000 m s.l.m.. Vegeta preferibilmente su terreno umido e fertile, prati e pascoli freschi.

 

La fioritura è da maggio ad agosto.

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: