Acero campestre.


 

 

Famiglia: Aceraceae (Sapindaceae)
Immagine
Nomi in italiano
Acero campestre, Acero oppio, Oppio, Loppio, Testucchio

Descrizione
Pianta perenne, ad accrescimento lento, forma cespugli generalmente alti 5-6 metri. Oppure a portamento arboreo, e in questo caso può raggiungere i 20-25 m. Fusto spesso tortuoso, a volte anche contorto, corteccia grigio-bruno-verdastra, tendente a toni gialli allo stato giovanile. I nuovi getti sono pubescenti. Invecchiando possono presentare ali suberose. La chioma è arrotondata, le ramificazioni secondarie sono generalmente opposte.

Foglie
Le foglie sono opposte e hanno un picciolo lungo mediamente 6-7 cm. Se spezzato, emette una sostanza lattiginosa, lamina palmato-lobata, lunga da 5-12 cm, composta da 3 o 5 lobi che possono essere, a loro volta, divisi in ulteriori sub-lobi. La pagina superiore è di colore verde scuro, mentre quella inferiore è più chiara e tomentosa, margine generalmente intero. In autunno, prima di cadere, assumono delle splendide colorazioni giallo-rossicce.

Fiori
Ermafroditi o unisessuali (maschili), riuniti in corimbi eretti, pubescenti, lunghi circa 5-7 cm, con sepali e petali verdastri.
Immagine
Frutti
Disamare, cioè infruttescenze formate ciascuna da due samare con ali contrapposte; sono generalmente lunghe da 2 a 4 cm; in fase di maturazione hanno un colore verde chiaro, diventando rossastre a maturità, in autunno.

Periodo di fioritura
Fiorisce in Aprile-Maggio.

Territorio di crescita
Presente in tutta la penisola italiana.

 

Habitat
Preferisce terreni freschi ma non umidi, calcarei, anche sassosi, non sabbiosi, in posizioni ben esposte si trova anche nei misti boschivi. Cresce fino a m. 800-:- 1000 slm. Nelle regioni più meridionali si può trovare anche fino a m. 1500.

 

Uso Alimentare
Le parti di questa pianta generalmente non vengono utilizzate nell’alimentazione umana. I suoi fiori permettono alle api di produrre un eccellente miele. I semi, tostati, erano utilizzati al posto del caffè in passato.
La linfa di alcune specie di Acero, ricca di zuccheri, minerali e vitamine, viene utilizzata per ricavarne zucchero ed uno sciroppo dolce e particolarmente energetico.
Le sue foglie sono un cibo molto appetito dagli animali. Negli anni scorsi, quando era troppo oneroso acquistare mangimi, si usava il fogliame. Asini, cavalli, pecore, capre, conigli ecc. gradivano molto questo cibo sostanzioso.

 

Uso Cosmetologico
Il decotto di corteccia è utilizzato negli eritemi della pelle; alcune persone usano aggiungere all’acqua del bagno, un pugno di corteccia tritata per rinfrescare la pelle.

 

Uso Farmacologico
Possiede blande proprietà anticolesterolemiche e quindi protegge le arterie, ha, inoltre, un effetto stimolante sul metabolismo ed sul tessuto pancreatico. Col decotto si possono anche fare bagni oculari che servono a calmare irritazioni ed arrossamenti. Lo sciroppo, ricco di sali minerali, è utile in caso di gastrite, colite spastica e stitichezza.

 

Note
Questa pianta, per la sua crescita molto lenta, nel passato assieme all’olmo, veniza utilizzata per sostenere filari, nei vigneti. Il suo legno molto chiaro, duro, compatto, ma facile da lavorare anche al cesello ed al tornio. Apprezzato nella fabbricazione di manici e superfici di chitarre, strumenti ad arco. Negli ambienti rurali, per costruire attrezzi agricoli, ecc.

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: