Armeria helodes.


 

Famiglia: Plumbaginaceae

Immagine

 

Specie neo-endemica, originatasi nel post-glaciale da popolazioni di Armeria alpina giunte nella pianura friulana nelle fasi di espansione dei ghiacciai, si trovarono isolate geneticamente nell’area delle risorgive friulane.

 

I delicati fiori di un tenue colore rosato, che appaiono dalla fine di aprile a giugno, sono portati su steli privi di foglie, mentre queste ultime, strettamente lineari e lunghe 5-10 cm, sono disposte in dense rosette basali.

 

La specie vegeta esclusivamente nelle torbiere basse alcaline, su suoli torbosi saturati dalla falda freatica, ricca di calcio e magnesio. La specie occupa una particolare nicchia ecologica .

 

Oggi sopravvive ora in sole 7 località isolate tra loro, costituite da pochi ettari ciascuna.

 

Le residue stazioni della specie, tutte comprese nei SIC. Sono tutelate, dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Il numero degli individui (censiti regolarmente dal 2001) continua a decrescere. Dovuta alla modificazioni all’habitat.

 

La specie, che è spiccatamente oligotrofa, eliofila e calcifila, non è infatti in grado di colonizzare altri habitat, si dimostra incapace di sopportare la concorrenza al minimo cambiamento delle condizioni ecologiche originarie delle torbiere alcaline.
Le popolazioni si trovano in soglia critica di sopravvivenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: