Pinguicula moranensis


Nome botanico: Pinguicula moranensis.

Famiglia: : Lentibulariaceae.

Zona geografica: Messico, Guatemala

Periodo vegetativo: Marzo / Ottobre.

Fioritura: Tutto l’anno.

Immagine

 

La Pinguicula moranensis appartiene alla famiglia delle Lentibulariaceae ed è originaria delle regioni umide del Messico e Guatemala.
E’ una carnivora perenne e si presenta sotto forma di rosetta che può raggiungere i 15-20 cm di diametro, con foglie dalla forma ovale e colore verde, caratterizzate da bordi leggermente arrotolati verso il centro.
La particolarità di questa pianta sono le sue foglie: durante il periodo vegetativo, ne produce di grosse e carnose, ricoperte da ghiandole collose ben visibili che utilizza per la cattura di piccoli insetti.
Durante il riposo invernale invece, queste foglie sono sostituite con altre molto più piccole e aguzze, completamente prive di ghiandole collose, ma in grado però di contenere un elevata riserva di acqua per supplire alla siccità invernale, caratteristica delle regioni in cui vive.
Altra particolarità che la differenzia dalle altre carnivore, e quella di produrre fioriture durante tutto l’anno, specialmente nel periodo di riposo invernale con fiori dentellati di color ciclamino che possono raggiungere i 5 cm di diametro.
Non ama particolarmente il sole diretto che tende a far assumere alle foglie un colore giallastro, ma gradisce molta luce durante tutto l’anno.

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: