Il crescione (Lepidium sativum).


 

E una pianta annuale, facile da coltivare e di sapore gradevole. Caratterizzata da steli alti (circa 20 cm) e sottili con foglie sottili dalla forma ovale.

Immagine

Conosciuto sin dall’antichità,per le ricchezze nutritive del crescione, molto aromatico, ha un sapore acidulo e piccante, molto caratteristico. Si presenta di un colore verde e fiori piccoli e bianchi, quando ancora in seme invece è di colore rosso scuro.

Ricco di vitamine, sali minerali, aiuta a disintossicarsi dallo smog, ha proprietà diuretiche viene indicato ha chi soffre di ritenzione idrica, è d’aiuto per il controllo d’ipertensione. Il crescione è idonea per uso alimentare, è una pianta aromatica ed è anche definita pianta medicinale.

Si semina tendenzialmente in primavera. Può essere coltivato anche in vaso. Si consuma non appena è abbastanza sviluppato raccogliendolo con tutta la radice.

I semi del crescione, vanno leggermente inumiditi e disposti subito su un sub starato di terra da semina 50% torba di fustagno 40% sabbia silicea 10%. Visto la natura mucillaginosa, viene consigliato il metodo delle vaschette. Porre i semi al riparo della luce fino alla germinazione delle piante. Bagnare 1-2 volte al giorno. I germogli sono pronti all’uso in 4-6 giorni. È consigliabile consumare freschi per non perdere le loro proprietà. Si possono conservare in frigo per circa una settimana.

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: