Epipactis helleborine


 

È una pianta erbacea perenne alta normalmente da 20 a 60 cm . La forma biologica di questa orchidea è geofita rizomatasa , ossia è una piante con un particolare fusto sotterraneo, detto rizoma , che ogni anno si rigenera. Queste piante, contrariamente ad altri generi delle orchidee, non vivono a spese di altri vegetali di maggiori proporzioni avendo un proprio rizoma.

Immagine

 

Le foglie (da 6 a 15 per ogni individuo) a disposizione spiralata lungo il fusto.

L’infiorescenza è su ramo terminale e lineare con numerosi fiori (da 15 a 40) penduli o inclinati, o orizzontali la disposizione è leggermente unilaterale. Alla base del pedicello sono presenti delle baratte erbacee a forma lanceolata (quelle inferiori a volte sono più lunghe dei fiori stessi). Queste brattee sono di tipo fogliaceo e quelle più basse sono molto simili alle foglie superiori, mentre quelle superiori sono progressivamente più piccole; tutte sono pendule come i fiori.

I fiori sono, ruotati sotto-sopra tramite torsione del pedicello . Dimensioni delle brattee inferiori: larghezza 10 mm; lunghezza 50 – 60 mm. Dimensioni delle brattee superiori: larghezza 2 – 3 mm; lunghezza 12 – 18 mm.

 

Habitat: tipico per questa specie sono i boschi di latifoglie,e margini dei boschi.

 

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: