L’ape. ( Apis mellifera )


 

Nome scientifico: Apis mellifera

 

Ordine: Imenotteri

 

Descrizione: L’apis mellifera, è un Imenottero molto intelligente. Costruisce la celle, basandosi sulla percezione dei campi gravitazionali e magnetici terrestri. Comunica con i suoi simili mediante suoni prodotti dalle vibrazione delle ali.

Con l’emissione di feromoni e un complesso linguaggio basato su danze.

Immagine

 

 

 

Note caratteristiche/curiosità: L’alveare delle api è fatto di cera,prodotta da ghiandole speciali dell’addome delle operaie. Le cellette esagonali formano,insieme, un favo. Alcune cellette sono piene di nettare e saliva,altre di polline,altre ancora ospitano le larve. La temperatura interna è mantenuta costante dalle operaie che “fanno vento”battendo le ali o trasportano acqua all’interno o ancora,se occorre,”tremano”per aumentare la temperatura. Le api sono in grado di comunicare alle compagne la posizione di un prato ricco di fiori. Quando un’operaia individua il luogo adatto torna all’alveare ed esegue una sorta di danza. Se il movimento è circolare,il prato è vicino;se l’addome si muove molto e l’ape disegna una specie di otto,il prato è lontano e ne viene indicata la posizione rispetto al sole. Le comunità di api si distinguono in tre gruppi:operaia,fuco e regina. Le operaie costruiscono e riparano il nido,si occupano della regina e curano le larve. Raccolgono il polline e lo portano al alveare. I fuchi si occupano di fecondare la regina,madre di tutte le api.

Habitat: Diversi tipi di ambienti vegetazionali.

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: