Anemone. E’ un genere della famiglia delle Ranunculaceae.


 

Comprende un centinaio di specie spontanee nelle zone temperate dell’Europa mentre altre provenienti dal Sudafrica o dal Sud America.

Descrizione: Sono piante erbacee perenni, alte dai 15 cm ad oltre 1 m. I fiori sono costituiti da un perigonio formato da numerosi tepali colorati (rosso, blu, bianco, rosa o viola). L’ovario è formato da molti carpelli con disposizione a spirale. Hanno un elevato numero di stami e il frutto è un achenio. Portano radici più o meno ingrossate e in alcune specie rizomatose.

 

Richiedono un esposizione ombreggiata, suolo leggero, acido o neutro, fresco.

 

 

 

Etimologia: Il termine anemone deriva dal greco anemos, che significa vento, proprio per questo è comunemente chiamato fiore del vento. Questo appellativo è da riferirsi alla brevissima durata che i fiori di anemone hanno e alla grande fragilità che li caratterizza.

 

Narra inoltre una leggenda che Anemone fosse una ninfa della corte di Flora. Un giorno Zeffiro e Borea si innamorarono di lei, ma Flora indispettita decise di punirla e tramutarla in fiore. La condanna peggiore fu che era destinata a schiudersi precocemente e subire i venti freddi di tramontana Borea, che spargono nell’aria i suoi petali, cosi che all’arrivo del venticello primaverile Zefiro, il fiore fosse già avvizzito.

 

 

 

Usi: Gli anemoni sono debolmente velenosi, anche per il bestiame, causa una sostanza irritante per le mucose e la pelle.

 

E’ usata come pianta ornamentale per decorare giardini.

 

 

 

Di Alessia De Cia. Stagista universitario. Dell’Università di udine.

 

 

 

Immagine

Pubblicato da orto botanico friulano

Questo blog, non rappresenta una testata giornalistica, o un mezzo di informazione scientifica. In quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: